Home Presentazione Missione Aiutare Iniziative Progetti Notizie Contatti Collegamenti
Chi siamo Padre Luigi Autobiografia Statuto Storia Iscrizione

Conosci la nostra Associazione
  • Chi siamo: Presentazione dell'Associazione Missionari con Padre Luigi - Onlus
  • Padre Luigi: Da un Paese del Trentino alle Filippine...
  • Autobiografia: Breve autobiografia di Padre Luigi Kerschbamer
  • Statuto: Statuto completo dell'Associazione
  • Storia: Storia sociale dell'Associazione
  • Iscrizione: Richiesta di iscrizione con versamento on line della quota associativa

Logo dell'Associazione


- PADRE LUIGI KERSCHMABER NELLE FILIPPINE -

Padre Luigi Kerschbamer è nato nel 1947 a Lauregno, località a cavallo delle province di Trento e di Bolzano.

Arrivato al seminario dei Padri Agostiniani Scalzi, nel Santuario della Madonnetta, nel 1961, è stato ordinato sacerdote, sempre al Santuario della Madonnetta, dal vescovo Mons. Chiocca nel 1974 mentre il card. Siri era in missione in Russia.

Nei primi anni di sacerdozio alla Madonnetta è responsabile della gioventù del Vicariato di Castelletto; successivamente inizia i gruppi di Rinnovamento dello Spirito: San Camillo, Madonnetta, Chiavari, Savignone e Masone.

Nel 1978, a richiesta dei Superiori, parte missionario in Brasile, col compito specifico dell’animazione vocazionale. Dal niente sorge un seminario dopo l’altro; da tre case e cinque frati, oggi gli Agostiniani Scalzi sono provincia autonoma del Brasile con 8 seminari.

Nel 1994 lo aspetta un’altra esperienza. Padre Luigi parte per l’altra parte del mondo, le Filippine, con l’incarico di aprire un nuovo campo missionario. Anche qui il lavoro si sviluppa rapidamente; inizio a Cebu, poi Butuan, isola di Mindanao e Puerto Bello nell’isola di Leyte.

In questi anni una trentina di sacerdoti sono stati ordinati e altri centocinquanta giovani sono in cammino per realizzare il loro sogno di servizio religioso sacerdotale e missionario. Per la loro preparazione a Cebu è stato aperto l’Istituto Teologico S.Monica, dove insegna anche il genovese Marco Biondi.

Padre Luigi, tra Brasile e Filippine, è stato Maestro dei novizi di ben 18 gruppi, per un totale di oltre 300 giovani. Ultimamente gli orizzonti si sono allargati
ospitando nelle Filippine giovani dell’Indonesia, del Pakistan, dell’India e della Cina. Una dozzina di sacerdoti filippini hanno svolto il loro ministero in  Italia, come padre Alex Remolino e padre Randy Tibayan che negli anni scorsi sono stati al Santuario della Madonnetta a Genova.

Nelle Filippine, parallelamente al lavoro vocazionale, si svolge quello sociale.