Le attività della Missione degli Agostiniani Scalzi nelle Filippine
← Torna alla Prima Pagina |
L’AZIONE MISSIONARIA degli AGOSTINIANI SCALZI nelle FILIPPINE
P.Luigi Pingelli, Priore Generale dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi
In occasione della Visita canonica ai nostri religiosi che operano nelle Filippine ho avuto la lieta sorpresa d’incontrare una troupe televisiva arrivata dall’Italia con l’intento di realizzare un reportage per conto del TG3 della Liguria.
Avere l’opportunità di portare a conoscenza del pubblico le attività formative, pastorali, culturali e sociali che l’Ordine degli Agostiniani Scalzi svolge da non molti anni di presenza in questa terra dell’Asia con generosità e spirito di abnegazione al servizio della Chiesa delle Filippine e delle difficili situazioni locali connesse a tanti problemi di degrado e di urgenze indifferibili, rappresenta per la nostra famiglia religiosa un dono inaspettato della Provvidenza.
Molte volte il bene che evangelicamente si cerca di seminare rimane nascosto pur producendo frutti copiosi e ciò è connaturale allo spirito dell’umile discrezione cristiana che non cerca consensi e riconoscimenti per assecondare la vanagloria, ma unicamente il dono della carità disinteressata, espressione autentica di coloro che intendono porsi alla sequela di Cristo.
Esiste tuttavia l’aspetto positivo della testimonianza e della ridondanza del bene, che produce stimolo e impegno con ampia possibilità di allargare orizzonti e forme di collaborazione, che attraverso l’informazione dei mass-media, smuove sentimenti di generosità che altrimenti rimarrebbero confinati nella sfera emotiva e non si tradurrebbero in termini concreti di intervento.
Lo scopo di questo DVD realizzato dopo la trasmissione televisiva, che ha raccolto larghi consensi, vuole offrire non solo l’occasione di entrare in modo
più circostanziato nei problemi evidenziati in TV, ma raggiungere la sensibilità di tanta gente perché sia coinvolta nelle situazioni di estrema povertà e si adoperi per un efficace soccorso della carità cristiana.
Avere un quadro riassuntivo delle attività che gli Agostiniani Scalzi portano avanti con coraggio e piena fiducia nella Provvidenza in vari settori che spaziano dal lavoro di formazione umana, religiosa e intellettuale dei candidati al sacerdozio e alla vita di consacrazione nei seminari, al ministero pastorale, all’assistenza religiosa nelle università, nelle carceri, negli ospedali, alla cura di bambini poveri bisognosi di accoglienza e di ragazzi da qualificare professionalmente per inserirli più facilmente nel mondo del lavoro vale molto più che la partecipazione a conferenze e a conversazioni su tematiche sociali e missionarie le quali non possono raggiungere l’efficacia del linguaggio visivo che presenta la cruda realtà quotidiana documentata dalla forza penetrante delle immagini.
Direi che l’attenta visione di questo DVD possa costituire una sintetica e valida catechesi missionaria, un invito a scrollarsi di dosso la polvere dell’inconsapevole indifferenza che la mentalità dominante butta a piene mani per assopire le coscienze e narcotizzarle neutralizzando slanci di generosità e passione per i valori più alti della promozione umana e cristiana.
L’impegno della nuova evangelizzazione, richiamato vigorosamente dal compianto Papa Giovanni Paolo II, dev’essere radicato nell’annuncio trasparente del Vangelo che permette agli uomini di avvicinarsi senza timore al Dio, che è Amore, e ai fratelli che sono chiamati a contemplare il volto amoroso di Dio nella proclamazione e nelle opere della carità.
L’azione missionaria degli Agostiniani Scalzi nelle Filippine si ispira a questa esigenza ineludibile della nuova evangelizzazione, che coniuga l’annuncio della Buona Notizia e il servizio dell’amore concreto verso le membra sofferenti di Cristo.
Le immagini eloquenti di questo DVD vogliono scolpire profondamente nel cuore di coloro che ne prenderanno visione le parole proclamate da Gesù nella Sinagoga di Nazaret e realizzate nel suo ministero pubblico: “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi…” (Lc. 4, 18).
Come discepoli di Cristo dobbiamo continuare a proclamare questo lieto annuncio e a realizzare la promozione integrale dell’uomo: questo è il fine che si propone in parole semplici il servizio realizzato dalla suddetta troupe televisiva e affidato alla mediazione di questo DVD.