Lettera di Pentecoste 2021

Torna alla Prima Pagina


Cebu City, Philippine, 15 maggio 2021

Buona Pentecoste! Uno dei nostri primi santi confratelli incominciava le lettere sempre con queste parole che voglio usare anch’io: “ La grazie dello Spirito Santo riempia il tuo cuore e la tua anima di gioia e consolazione” (Ven. Fra Bernardo dello Spirito Santo +1614)

E’ un augurio più valido che mai con le incertezze, contraddizioni, sofferenze e morte di oggi!

E’ una giornata calda, alle sette del mattino gia’ in un bagno di sudore, a cui i 27 anni nelle Filippine  non mi hanno ancora abituato. Fa’ parte della vita missionaria. Pentecoste mi offre l’occasione per ringraziare per il sempre generoso sostegno. . Non ho l’indirizzo di Corvo Giorgio e Francesca e di Meloni Alessandro. Se conosciuti, un grazie a nome della missione.

Nonostante la pandemia la missione continua, la costruzione della scuola è “quasi” finita,  adesso si tratta di arredarla, banchi, sedie, armadi, biblioteca….

La pandemia l’anno scorso e’ arrivata prima della fine dell’anno scolastico,  quindi i nostri giovani, oltre un centinaio nella varie case, hanno continuato i loro studi di filosofia e teologia, sono quindi oramai due anni che non visitano le loro famiglie, e non e’ detto che a fine anno scolastico, giugno, possano viaggiare.

Nei giorni scorsi quattro hanno ricevuto il diaconato e uno il sacerdozio, altri quattro lo riceveranno per S. Agostino, agosto, poi il prossimo passo e’ il sacerdozio, otto  “sacerdos in eternum” in più.

Un grazie a tutti i sostenitori dei nostri giovani negli studi come pure coloro che “hanno adottato un bambino a distanza”, meglio, generazioni di bambini.

Un’amica di Cebu, coi sintomi del Covid, prima di andare all’ospedale, con l’incertezza che ne sarebbe uscita o meno ha dato disposizioni alla figlia  di continuare il sostegno annuale  per le vocazioni.  Così è avvenuto: dal cielo farà la sua parte e la figlia si è già fatta sentire che ogni  inizio dell’anno scolastico continuerà l’impegno della madre. In cambio le abbiamo offerto le messe gregoriane.

Date le restrizioni dei viaggi internazionali, i nostri collegamenti con Vietnam, Indonesia, India si sono fatti difficili, specialmente per i giovani che non possono venire nelle Filippine per continuare la loro formazione: filosofia nel proprio paese d’origine, noviziato e teologia nelle Filippine.

Dovremmo prendere il coraggio a due mani per acquistare un terreno a Ho Chi Minh – Vietnam, superficie standard di 300 metri quadrati, anche se si va in alto, da quattro ai cinque piani, per un seminario è sempre poco, ma va dai mille ai due mila Euro per metro quadrato, i calcoli sono presto fatti, costruzione esclusa.

Finche’ c’è vita, c’è speranza, anche se da queste parti  i vaccini si intravedono col cannocchiale, il più vicino è il sinovac, della Cina. Ma è un motivo in piu’ per affidarsi al Signore: il salmo 91 dice: “mille cadranno alla tua destra, diecimila alla tua sinistra ma tu non sarai colpito”: posso sembrare egoista, ma la fede è per tutti.

Ma chi mi darà il green pass per rientrare  per qualche giorno in Italia?

Nel mese di maggio, nelle Filippine c’è la tradizione dei “Flores de Maio”, centinaia di bambini che si raccolgono per il Rosario e per il catechismo, alla fine, in fila indiana, merenda per tutti, tutto quello che era rimasto del container, è finito, e siamo solo a metà mese.

Che lo Spirito di Pentecoste ci riempia di gioia e consolazione nonostante tutto.

Ancora una volta i più sentiti ringraziamenti, uniti nella preghiera e nella missione, P. Luigi

Luigi Kerschbamer, OAD

Lettera scritta nelle Filippine il 15 di maggio 2021, stampata e imbucata a Genova

Se invece della posta normale ci fosse la possibilità di un indirizzo e mail, mi farebbe piacere – Grazie


Per aiutare la Missione:

  1.  Bancoposta IBAN  IT  78 N076 01014 000000 8793 9930 con detr. fiscale int. a “Ass. Missionari con P. Luigi – Onlus”
  2. CASSA RURALE VAL DI NON: IBAN IT 89 S082 8235 3800 0001 1325 976   con detr. fiscale int. a “Ass. Amici di P. Luigi – Onlus”
  3. CARIGE: IBAN IT 72 N06175 32020 000000 75 2280 intestato a Kerschbamer P. Luigi
  4. Per il cinque per mille a favore della Missione: CODICE FISCALE :  95114950108 e la  firma.  Grazie!!!