Lettera di Natale 2019

Carissima / Carissimo

come va?

Invio i migliori auguri per le prossime feste!

Buon Natale, Buon anno e piu’!

E mando anche po’ di bel caldo……

Una vita per la missione in Asia e non solo……. 25 anni di servizio

                                             

CebuCity, 15 Dicembre 2019

E’ stato oltre una quarantina d’anni fa che in un momento di preghiera, aprendo la bibbia, ho incontrato le parole: “Figlio dell’uomo prepara i tuoi bagagli e parti per un paese straniero” (Ez.12,3). Questa Parola si e’ realizzata, non per niente sono agostiniano, che a S. Agostino era successo lo stesso (Rm 13,13).

Prima in Brasile per 17 anni e ora sono 25, che mi trovo on Asia. Questa lettera natalizia vuole essere un atto di ringraziamento al datore di ogni bene e a tutti coloro che mi sono stati vicini in questi anni, con la preghiera, il sostegno economico, l’amicizia. Grazie a tutti e a ognuno.

Ricordo quando sono arrivato a Manila, da solo e senza sapere la lingua.  E’ stata un’avventura, fede vuol dire buttarsi sì nel buio, ma non nel vuoto. Oh come tutto è andato bene in tutti questi anni. Già le prime settimane a Cebu l’incontro con giovani universitari che poi hanno seguito la chiamata del Signore.  Possiamo dire che il lavoro per preparare altri operai del vangelo è stato il principale in tutti questi anni. L’anno scorso sono stati ordinati sacerdoti tredici dei nostri giovani, tra cui anche i primi dell’India e della Birmania, altri dell’Indonesia, quest’anno i primi due del Vietnam. Sono oramai un esercito, oltre l’ottantina. Qui va il grande grazie a tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere questo lavoro con l’Adozione di un seminarista.

Le nostre comunità missionarie sono oramai una decina, Filippine, Indonesia, Vietnam, India. Il lavoro fatto e che si sta facendo è immenso. E’ un conforto sapere che i bambini e ragazzi col sostegno a distanza,  sono riusciti a passare l’esame di stato e oggi sono persone realizzate nella vita e a loro volta sono di sostegno alle loro famiglie. Proprio in questi giorni una delle bambine della nostra città dei ragazzi nell’isola di Leyte, oggi signorina, è riuscita a passare l’esame di maestra.

Anche le costruzioni materiali hanno la loro importanza, sono sedi delle nostre opere.  Il St. Monica Shelter, una casa di accoglienza per giovani in Vietnam è agli ultimi ritocchi, se il terreno costa tanto, la costruzione è più accessibile. Il contrario delle Filippine: Il Tabor Hill College, una costruzione di 4000 metri quadrati, è quasi finita, (anche se è già stata inaugurata in agosto per sottolineare i 25 anni della nostra missione in Cebu). Riusciranno  gli oltre 70 operai a finire tutto entro la fine di gennaio? E una scuola che va dall’asilo al College, quindi tutte le classi e tutti i livelli. E’ la tattica missionaria: dare il pesce sì, ma anche insegnare a pescare.

Ecco, tutto questo è stato possibile e sarà possibile col sostegno di tanti “soci”, cioè tutti coloro che spontaneamente e generosamente hanno collaborato alla nostra missione in un modo o nell’altro, compreso i 24. container. Il Coro Maddalene ha fatto la sua parte alla grande a febbraio. L’entrata del 5×1000 quest’anno ha fruttato 9.214 Euro. Grazie a tutti coloro che hanno firmato e hanno suggerito ad altri di firmare.

La missione continua: ancora una volta un grande grazie a tutti; il lavoro che ci aspetta è sempre di più, sono le parole del vangelo: la messe è molta….

Che il Signore ci benedica sempre e tutti, grazie e auguri, P. Luigi


L’indirizzo e’ sempre lo stesso: P. Luigi Kerschbamer, Tabor Hill, Talamban 6000 Cebu City – Filippine

L’indirizzo e mail: luigik3@gmail.com  – il codice Fiscale assieme alla firma per il 5×1000 = n. 95114950108

Se si è interessati a fare parte del Chat group Missionari con P. Luigi contattare: +39 347 750 2457